Concorso ISOVER Saint Gobain, un caso che farà scuola

9 marzo 2017

Isover è un’azienda del colosso multinazionale Saint-Gobain che produce articoli all’avanguardia per l’isolamento termico, acustico e l’impermeabilizzazione per la casa e in ambito industriale.

Alla metà del 2016 Isover contatta Top Class Promotion ed esprime un’esigenza forte: sostenere e promuovere un nuovo prodotto sul mercato riuscendo a coinvolgere e incentivare il proprio cliente professionale indiretto.

Isover infatti opera sul canale “lungo”, vendendo i propri prodotti a distributori di materiale edile che a loro volta li rivendono agli applicatori edili.

La soluzione promozionale fornita da Top Class Promotion riscuote molto entusiasmo in azienda fin dalla progettazione. Fondamentalmente si è trattato di ideare e gestire un concorso su due livelli, capace di incentivare sia il distributore ed i suoi banconisti, sia il cliente finale.

I risultati sono stati brillanti per la semplicità della meccanica di partecipazione da parte dell’installatore edile e del banconista della rivendita, per la validità della soluzione software realizzata a sostegno dell’operazione, per la cura utilizzata nell’ideazione, realizzazione e distribuzione dei materiali di comunicazione.

Al successo dell’iniziativa hanno sicuramente contribuito la formula di assegnazione e l’appetibilità dei premi che sono stati selezionati dalla nostra agenzia.
In palio per gli applicatori edili un iPhone al giorno per tutta la durata del concorso e un super-premio finale di forte richiamo: un viaggio in Lapponia alla scoperta dell’aurora boreale, con soggiorno in suggestivi igloo di vetro (quale migliore occasione per omaggiare l’azienda, se non quella di far riposare i suoi clienti al riparo del vetro prodotto dalla stessa Saint Gobain?).
Ricchi anche i premi riservati ai migliori banconisti presso le rivendite (da iMac e scooter fino a iPhone, bici e smartwatch).

Isover dichiara una redemption altissima, quasi tre volte superiore a quella registrata in iniziative precedenti, un consistente numero di nuovi clienti rispetto al pari periodo dell’anno precedente e un’impennata nelle vendite.
Risultati che, uniti all’aumento della notorietà del brand e del nuovo prodotto oggetto di promozione, hanno ampiamente superato le attese.